News Literacy e la capacità di distinguere il vero dal falso

In un’era dove ormai la tecnologia fa parte della nostra quotidianità e i mezzi di informazioni sono sempre più numerosi sapere come e dove informarsi e saper riconoscere la verità dalla menzogna è fondamentale.

Non è assolutamente facile capire se quello che stai leggendo su un giornale o su internet è vero o falso ed è per questo che voglio parlarvi di News Literacy.

Ne avete mai sentito parlare?

Io ne ho sentito parlare per la prima volta durante una lezione all’università di Roma per Mediatori Linguistici Gregorio VII.

News Literacy è un nuovo insegnamento sviluppato nell’ultimo decennio alla Stony Brook University a New York che ha lo scopo di insegnare agli  studenti a sviluppare senso critico in modo da valutare l’affidabilità e la credibilità delle notizie che girano ogni giorno sui giornali, su internet o in televisione.

Il termine di cui si sente sempre parlare è Fake News, traducendolo letteralmente dall’inglese vuoldire notizie false, quelle che comunemente in Italia chiamiamo bugie o bufale.

La causa principale della diffusione di fake news è la mancanza di controllo nella divulgazione delle informazioni e l’ignoranza di chi non verificando la provenienza della fonte della notizia la diffonde senza preoccuparsi se sia vera o no.

Le bufale sono sempre esistite ma oggigiorno purtroppo o per fortuna con l’esistenza dei social media e di internet è molto più facile diffondere in modo costante e veloce le notizie.  E’ molto importante informarsi ed essere sempre aggiornati su quello che succede nel mondo perché essere informati è alla base della nostra conoscenza ed educazione ma altrettanto importante è distinguere le notizie vere da quelle false ed essere sempre obiettivi e critici in modo tale da avere sempre una nostra idea e far valere il nostro pensiero, quindi da oggi in poi quando leggete o ascoltate una notizia abbiate sempre la curiosità di  verificarne la veridicità.

Grazie per l’attenzione, Arianna Bellagotti

Un pensiero riguardo “News Literacy e la capacità di distinguere il vero dal falso

  1. L’abolizione della schiavitu’ nelle sue multiple sfaccettature come si nota in questo articolo ci porta a difendere e rispettare sempre di più i diritti dell’uomo,che sia povero o ricco,bianco o nero, attivo o inerte.l’indiscriminazione in senso lato echeggia da questo commovente racconto.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...